Solito assolo delle Ducati nella tappa della MotoGP a Motegi. Pecco Bagnaia gestisce e trionfa su Jorge Martin e Marc Marquez.
La pista di Motegi è stata alleata di Pecco Bagnaia, che su un tracciato dove non aveva mai vinto si è rifatto sotto ad Jorge Martin, portandosi a -10 punti nella contesa iridata. Vedendo come erano andate le qualifiche, è probabile che l’alfiere di casa Ducati factory avrebbe voluto guadagnare ancora più punti tra Sprint Race e gara domenicale, ma averle vinte entrambe è già un ottimo bottino.
Il campione della MotoGP ha preso il comando delle operazioni al via, scavalcando Pedro Acosta dopo poche centinaia di metri, senza più mollarla sino alla bandiera a scacchi. Acosta è caduto ancora una volta, ritrovandosi costretto al ritiro, e va detto che da parte del fenomeno spagnolo questi errori stanno diventando troppo frequenti. Pedro aveva il ritmo per vincere sia la Sprint di ieri che la gara di oggi, ma i troppi errori che commette non gli permettono di massimizzare il suo potenziale.
Tornando alla classifica della gara, la piazza d’onore è stata appannaggio di Martin, partito solamente 11esimo, e protagonista di una rincorsa davvero notevole. Jorge si è arreso solo al suo rivale per il campionato, chiudendo davanti a Marc Marquez, che con la Ducati Desmosedici GP23 del Gresini Racing si è preso l’ennesimo podio stagionale, davanti ad Enea Bastianini.
La superiorità della Ducati nella MotoGP di oggi è espressa da diversi fattori, come la grande rimonta di Jorge Martin, ma anche dall’ordine d’arrivo del GP del Giappone. Dietro ai primi quattro è arrivato Franco Morbidelli con l’altra Pramac, chiudendo una cinquina della casa di Borgo Panigale. La KTM di Brad Binder è la prima delle non-Ducati, con un distacco da Pecco Bagnaia di ben 18 secondi e mezzo.
Altre due Ducati si sono piazzate in settima ed ottava piazza, e sono quelle di Marco Bezzecchi e Fabio Di Giannantonio. La prima delle Aprilia è nona con Maverick Vinales, a mezzo minuto di ritardo dalla vetta. La top ten è stata completata da Jack Miller. La sfida tra Bagnaia e Martin è sempre più accesa e si deciderà nei prossimi quattro week-end. Fare pronostici è, al momento, del tutto impossibile. Prossimo appuntamento a Phillip Island il 20 di ottobre.
Il campione del mondo, Max Verstappen, è rimasto stupito dalla scelta compiuta dal team principal,…
Il furgone rappresenta il mezzo per eccellenza per i professionisti che operano in diversi settori,…
Il team Aston Martin sta affrontando una fase delicatissima dentro e fuori la pista. Lawrence…
A quanto ammonta il ritardo della Ferrari dalla McLaren? Charles Leclerc ha fatto chiarezza in…
Sul tracciato di Austin Pecco Bagnaia ha vinto la sua prima gara stagionale. Marc Marquez…
Negli ultimi anni il cambiamento climatico ha modificato radicalmente la frequenza e l’intensità degli eventi…