L’ultima qualifica della stagione del 2024 del FIA WEC primeggiare le Toyota, che hanno monopolizzato la prima fila. Ferrari e Porsche dietro.
Si è tenuta in quel di Sakhir l’ultima qualifica del FIA WEC targato 2024, in vista della 8 ore del Bahrain che assegnerà i titoli mondiali. Le Toyota hanno letteralmente dominato brindando la prima fila, con la #8 di Brendon Hartley al top. Il neozelandese ha fatto una netta differenza durante la Hyperpole, fermando il cronometro sull’1’46”714, staccando di 323 millesimi il compagno di squadra Nyck De Vries sulla #7.
Tutto sommato, è stata positiva la qualifica delle Ferrari, che hanno chiuso al terzo ed al quinto posto, con Antonio Giovinazzi sulla #51 che si è accodato ai siluri giapponesi. Per appena 43 millesimi, il pilota di Martina Franca non è riuscito a scalzare la Toyota di De Vries dalla prima fila, ma è comunque un buon punto di partenza. Quinto Antonio Fuoco sulla #50, che dopo la vittoria di Le Mans non ha mai ritrovato il passo delle prime gare, ed è stata costantemente più lenta della gemella. Ottimo il quarto posto della Porsche #99 del Proton Competition con Neel Jani al volante.
Sesta posizione per la Porsche ufficiale #6 con Kévin Estre al volante, la vettura che ha in mano il titolo piloti WEC, e che avrà bisogno di una gara tranquilla per portare a casa il risultato. Ha deluso la Ferrari #83 con Yifei Ye al volante, solo 12esima e che non è riuscita ad entrare in Hyperpole. La gara sarà comunque eterna, e tutto può davvero accadere, anche per via del pesante degrado gomme.
Un grande spettacolo nelle qualifiche dell’ultimo round del FIA WEC lo hanno regalato anche le LM GT3, dove i tempi sono stati molto ravvicinati. La prima fila è stata conquistata dalle due McLaren del team United Autosports, con la #95 di Joshua Caygill che ha primeggiato girando in 2’02”201, tenendo dietro per appena 2 millesimi la #59 di James Cottingham, che gli ha conteso il miglior tempo sino all’ultimo.
Le vetture britanniche, che mai avevano ottenuto una pole position nel FIA WEC, hanno ottenuto un 1-2 davvero eccezionale, ma la Ferrari 296 GT3 #55 del team Vista AF Corse è subito dietro, grazie ad un’ottima prova di Francois Heriau, terzo a 166 millesimi dal battistrada. Settima l’altra vettura del Cavallino, mentre è quarta la Lamborghini #85 dell’Iron Dames, affidata a Sarah Bovy. Alle 12:00 di domani ora italiana la partenza della gara.
Si conclude il 2024 della MotoGP con i test di Barcellona, dove ha primeggiato Alex…
La Red Bull non ha ancora sciolto le riserve sul futuro compagno di Max Verstappen,…
Al volante della F80 i due alfieri della Scuderia Ferrari, Carlos Sainz e Charles Leclerc,…
Il titolo mondiale della MotoGP si è deciso in quel di Barcellona, dove Jorge Martin…
Nel firmamento dell’industria 2.0 la concorrenza per la Ferrari è aumentata a dismisura. Tanti produttori…
La Sprint Race della MotoGP in quel di Barcellona vede trionfare Pecco Bagnaia, seguito da…