L’ultima proposta della FIAT, svelata in occasione dei 125 anni della Casa torinese, vanta alcuni elementi all’avanguardia. Scopriamo nel dettaglio tutte le caratteristiche.
La tanto attesa FIAT Grande Panda è finalmente disponibile sul mercato italiano. Prezzo a listino è di 18.900 Euro per una vettura con accessori base e 16.950 Euro per la promo sulla ibrida, solo con finanziamento Stellantis Financial Services. Considerate le attuali dimensioni della FIAT Grande Panda il prezzo è veramente competitivo.
Ciò che rende possibile un prezzo così attraente è dovuto alla sua semplicità. Vediamo insieme cosa comprende la versione base. Se il rosso è il vostro colore preferito siete fortunati, è infatti l’unica tonalità che non presenta alcun sovrapprezzo. Le versioni in Azzurro Acqua, Blu Lago, Bronzo Luna, Giallo Limone, Nero Cinema e Bianco Gelato costano ben 750 Euro in più.
FIAT Grande Panda, c’è spazio per tutti
Neri sono i cerchi in acciaio da 16″ con pneumatici di dimensioni 205/60R16, la loro semplicità ricorda la FIAT Panda di prima generazione. Sono state scelte luci alogene per i gruppi ottici. Come da tradizione per le varie serie Panda i gusci degli specchietti sono in plastica nera. Per quanto riguarda gli interni si era pensato che i due monitor per strumentazione digitale (da 10″) e infotainment (da 10,25″), fossero presenti nella versione base. Con la pubblicazione dei prezzi è stato chiarito che FIAT Grande Panda più economica ha solo la strumentazione digitale, mentre al centro è presente il supporto per lo smartphone, posizionato su un pannello nero dove vi è anche l’unica presa USB Type C. Le linee robuste richiamo quelle della storica prima gen.
La versione essenziale fa a meno anche dei comandi elettrici per gli specchietti retrovisori, con il ritorno delle classiche leve, e per i vetri posteriori. Il resto della dotazione è composto da 2 altoparlanti, 6 airbag e tutti gli assistenti alla guida obbligatori da luglio 2024. La Grande Panda Pop è disponibile unicamente in abbinamento al motore mild hybrid da 100 CV, composto dal 1.2 tre cilindri affiancato da un piccolo motore elettrico da 21 kW (28,5 CV) integrato nel cambio e alimentato da una piccola batteria agli ioni di litio a 48 Volt da 0,9 kWh. Un sistema che la capacità di muovere la vettura in maniera completamente elettrica per 1 km (fino ai 30 km/h) permettendo così sia di partire che di effettuare manovre con il motore termico spento.